Dichiarazione di accessibilità


Il Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e ANCI si impegnano a rendere il sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Cosa si intende per accessibilità

Come indicato nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e ss.mm., per Accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Elenco Dichiarazioni di Accessibilità

Come effettuare una segnalazione

Chiunque ne abbia interesse può segnalare eventuali non conformità dei siti web e delle applicazioni mobili di Poste Italiane ai principi di accessibilità.

Per rendere efficaci le segnalazioni, è necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la parte del sito web o dell’applicazione mobile interessata.

La segnalazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: accessibilita@posteitaliane.it

Nella segnalazione dovranno essere riportate le seguenti informazioni:

  • nome e cognome del segnalante;
  • url della pagina web oggetto della segnalazione o la funzionalità dell’app per la quale è stata riscontrata la mancata conformità ai principi di accessibilità (qualora si siano riscontrati problemi di natura tecnica o commerciale come per esempio reset password, caduta di linea, offerta non sottoscrivibile, la segnalazione dovrà essere effettuata nella sezione Assistenza;
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • strumenti utilizzati per la navigazione;
  • dispositivo usato (Smartphone, PC Fisso, Tablet, PC Portatile-Laptop);
  • sistema Operativo usato (Windows, Linux, Mac OS);
  • browser usato (Internet Explorer, Chrome, Edge, Firefox, Safari, Opera);
  • tecnologie assistive adoperate (Jaws, Chrome Vox, ToVoice, Nvda, Google Talk, ecc), specificando se possibile anche la versione.

Eventuali richieste non attinenti a problemi di Accessibilità (es: problemi di natura tecnica o commerciale come per esempio reset password, caduta di linea, offerta non sottoscrivibile) dovranno essere inviate nella sezione Assistenza.

> Informativa privacy per le segnalazioni di accessibilità

Compatibilità con browser e tecnologia assistiva

Il sito web è concepito per essere compatibile con le seguenti tecnologie assistive più utilizzate:

  • l'ultima versione dei browser Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Apple Safari
  • in combinazione con le ultime versioni di NVDA, VoiceOver e TalkBack.

Specifiche tecniche

L'accessibilità del sito web dell'Unione europea si basa sulle seguenti tecnologie che permettono il funzionamento con la particolare combinazione di browser ed eventuali tecnologie assistive o plugin installati sul tuo computer:

  • HTML
  • WAI-ARIA
  • CSS
  • JavaScript.